IL marchio Nazionale per prodotti regionali autentici

I prodotti regionali autentici hanno ora un volto nazionale : L'associazione svizzera dei prodotti regionali lancia il marchio regio.garantie per distinguere i prodotti regionali certificati.

 

I prodotti che sono certificati secondo le direttive nazionali per i marchi regionali possono recare il nuovo marchio in combinazione con il marchio regionale corrispondente (vedi la mappa sottostante con i 30 marchi regionali).

 

In seguito all’entrata in vigore delle direttive per i marchi regionali (1.1.2015) e alla successiva creazione dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali, il lancio del marchio regio.garantie è una nuova tappa importante della collaborazione nell’ambito dei prodotti regionali.

 

 

Associazione svizzera dei prodotti regionali

L'associazione svizzera dei prodotti regionali è stata fondata nel settembre 2015. I membri dell'associazione sono le quattro organizzazioni sovraregionali alpinavera, Culinarium, "Das Beste der Region" e regio.garantie Romandie. L'associazione ha come obiettivo di unire le forze delle quattro organizzazioni per difendere gli interessi dei prodotti regionali. L'associazione sostituisce la piattaforma nazionale per i prodotti regionali, creata nel 2007.

 

Rapporto annuale 2023 del'Associazione Svizzera dei prodotti regionali

Provenienza regionale garantita

Chi compra un prodotto che porta un marchio regionale membro di una delle quattro organizzazioni sovraregionali può essere certo che questo è stato controllato e certificato secondo criteri precisi. Oggi circa 18'500 prodotti sono certificati secondo le stesse regole. L'insieme delle vendite annuali dei prodotti regionali supera i 1.7 milliardi di franchi. Oltre 2'800 produttori scelgono i marchi regionali per i loro prodotti.