IL marchio Nazionale per prodotti regionali autentici

I prodotti regionali autentici hanno ora un volto nazionale : L'associazione svizzera dei prodotti regionali lancia il marchio regio.garantie per distinguere i prodotti regionali certificati.

 

I prodotti che sono certificati secondo le direttive nazionali per i marchi regionali possono recare il nuovo marchio in combinazione con il marchio regionale corrispondente.

 

In seguito all’entrata in vigore delle direttive per i marchi regionali (1.1.2015) e alla successiva creazione dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali, il lancio del marchio regio.garantie è una nuova tappa importante della collaborazione nell’ambito dei prodotti regionali.

 

Comunicato stampa

 

Associazione svizzera dei prodotti regionali

L'associazione svizzera dei prodotti regionali è stata fondata nel settembre 2015. I membri dell'associazione sono le quattro organizzazioni sovraregionali alpinavera, Culinarium, "Das Beste der Region" e Pays romand - Pays gourmand. L'associazione ha come obiettivo di unire le forze delle quattro organizzazioni per difendere gli interessi dei prodotti regionali. L'associazione sostituisce la piattaforma nazionale per i prodotti regionali, creata nel 2007.

Provenienza regionale garantita

Chi compra un prodotto che porta un marchio regionale membro di una delle quattro organizzazioni sovraregionali può essere certo che questo è stato controllato e certificato secondo criteri precisi. Oggi circa 10'000 prodotti sono certificati secondo le stesse regole. L'insieme delle vendite annuali dei prodotti regionali supera il miliardo di franchi. Ciò equivale a una quota del 3.5% circa del mercato svizzero dei prodotti alimentari. Oltre 2'300 produttori scelgono i marchi regionali per i loro prodotti.